Domenica allo zoo



Ieri i servizi televisivi sembravano fatti a uno zoo.

UNO ZOO.

I tifosi erano animali
a muoversi irrequieti
dentro una gabbia..
sotto osservazione la gabbia.

In televisione le care voci della cronoca ansimavano
alla ricerca dell'episodio da esacrare, della notizia da vendere,
del giudizio da sentenziare.

Io nella famigerata sud ci sono stato tante volte. Passando sempre del bel tempo, anche nella sconfitta, conoscendo persone con cui scherzare, chiacchierare, stare insieme.
Idem sui forum, idem nei siti personali.
C'è molta più passione e verità di quella che invece è la sottolineatura della stampa e dalla televisione.

Presenti.
ma mai analizzati,
mai contestualizzati,
nelle complicità di certi rilievi, di certi esempi, di certi linguaggi
l'odio, la rabbia, il travestimento infame del conflitto.

Questo permette ai reali interpreti della violenza
di far passare i propri contenuti.

Ho visto l'esultanza di Totti.
aldilà della pregevolezza estetica più o meno condivisibile
per me è stato un miracolo.
Inneggiare alla vita dove sembra sia fissato
il confine
dell'amorpossibile.

Ho visto uno
alla Domenica Sportiva
preoccuparsene
un giornalista fighettino con gli occhialini
uno che prima di accarezzare una testa d'uomo
penso si infili un guanto.

Ecco questo mi fa schifo:
di canio è un biricchino perchè finanzia i nazi,
inneggia agli scontri,
provoca,
offende
NEL NOME DI UN PRECISO IDEALE POLITICO
- il che è diverso, per me, rispetto alla stupidaggine di un qualsiasi pur eccessivo agonista,
è in malafede e sa dare UN TERRIBILE RIFERIMENTO SOCIALE ai ragazzi che si rasano lil capo e tatuano le svastiche.
per questo è un birichino, perchè no, innamorato della maglia.

So bene che totti agli europei ha sputato e blabla:
direttori dei quotidiani nazionali chiesero il suo ritiro immediato dal portogallo con volo speciale. l'assoconsumatori 5 milioni di euro per danno al'immagine italiana.
eppure.
Totti ha dovuto ammettere qualcosa che non si ricorda..e io che lavoro sui video sono pronto a prendermi un fulmine addosso se non è vero che là c'è una profondità di campo ignorata in malafede. forse ho torto. forse in questo mondo sto morendo fulminato.
Mai sfidare il cielo.

Poi Totti inscena un parto
perchè diventerà padre
(e io dedico a chi amo quel che scrivo,
penso sia degno per ognuno dedicare quel che per sè ha valore)
e risulta
al dottorino sinistrabene
sia indecente.

miseria.
miseria.

Guardate, guardatemi
io son tifoso della Roma, sembra che sto discorso sia riferito a difendere Totti.
No, io lo amo come un bambino.
E questo è un altro discorso.
Da adulto non ne faccio nè santo nè esempio.

Però,
occhio.

Il problema non è relativo a romalazio,
il problema è sociale, politico. E anche giudiziario (certe inchieste sulLe organizzazioni neonaziste..guarda caso..sono sempre così silenziose).
è gravissimo.
O forse no.

Nell'italia della prescrizione
mi avessero detto che sarebbe andata così
qualche anno fa
chissà
potevo rubare anch'io.

A.

1 commento:

ANNACHIARA ha detto...

francesco totti e' la persona piu' bella che in tv ho trovato..e' ricco di emozioni...
annalucia da lecce