Contro il CTRLC per un mondo migliore

Finanziaria 2007 - disposizioni urgenti di carattere finanziario, Decreto Legge 03.10.2006 n° 262 , G.U. 03.10.2006.

Articolo 32. Riproduzione di articoli di riviste o giornali

1. All’articolo 65 della legge 22 aprile 1941, n. 633, dopo il comma 1, è inserito il seguente:
«1-bis. I soggetti che realizzano, con qualsiasi mezzo, la riproduzione totale o parziale di articoli di riviste o giornali, devono corrispondere un compenso agli editori per le opere da cui i suddetti articoli sono tratti. La misura di tale compenso e le modalità di riscossione sono determinate sulla base di accordi tra i soggetti di cui al periodo precedente e le associazioni delle categorie interessate. Sono escluse dalla corresponsione del compenso le amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.».



Bene, visto che i soldi non solo l'unico problema di un Paese, mi chiedo come mai non si parli di questo vergognoso articolo che esclude la presenza delle citazioni all'interno degli scritti di critica, nonchè, nell'epoca degli RSS, vuole inserire la contrattazione economica nella circolazione delle notizie citate all'interno dei forum o dei blog (certo non per l'inimitabile qualità della prosa o l'inestricabile complessità dei contenuti).
Spero di aver frainteso, ma visto quel che è dovuto accadere in Lupocattivo.net (cancellazione delle sezioni dedicate al commento delle notizie e delle notizie sportive) dopo consulenza di legali, temo che saremo costretti a bluffare, cambiare due paroline, prenderci ancora infinitamente per il culo.


A.

1 commento:

enza ha detto...

Beh...mi pare che viviamo in un Paese che non chiede altro al cittadino di diventare un esperto in "prese per il culo"...come dire...non mi meraviglio più di tanto! T'abbraccio, caro amico mio!